Studio Giannessi home

Studio Legale Giannessi

Lo Studio Legale Giannessi è in Pisa dal 01.12.1999 dopo l'esperienza di collaborazione dell'Avv. Marina Giannessi con uno studio di primaria importanza e lo svolgimento di funzioni di Vice Pretore Onorario presso la ex Pretura Civile di Pisa.

Lo Studio si è occupato sin dall'inizio di competenze civilistiche ad ampio raggio, dalle cause di risarcimento dei danni da malasanità ai ricorsi alle commissioni Tributarie, e di consulenza stragiudiziale di diritto amministrativo in materia di appalti pubblici.

Con il passare degli anni, senza trascurare gli altri aspetti civilistici che comunque vengono quotidianamente trattati, la Studio si è perfezionato nella consulenza aziendale, trattando questioni con Colleghi in tutta Italia, ed anche all'estero, in lingua inglese.

Lo Studio Legale Giannessi offre consulenza civilistica, giudiziale e stragiudiziale, avvalendosi di collaboratori esterni per quanto specialistico (diritto penale, diritto del lavoro).

Pertanto è in grado di apprestare un servizio legale a tutto campo.

Nell'ottica di offrire una consulenza immediata e più reale possibile, i componenti dello Studio hanno una massima flessibilità nel recarsi presso le sedi dei propri assistiti.

Lo Studio segue direttamente le pratiche giudiziali in tutta Italia, avvalendosi, per quanto riguarda le posizioni giudiziali in Fori diversi da quello pisano, della esperienza professionale di studi legali corrispondenti, con cui vi è una collaborazione proficua da anni.

Lo Studio Legale Giannessi offre una consulenza alle imprese, giudiziale ma soprattutto stragiudiziale.

In particolare nel settore degli appalti pubblici vengono redatti dei pareri su quesiti posti dalla stazione appaltante.

La quotidianità dei rapporti professionali con le aziende cerca di assicurare che i rapporti di conflitto con altri soggetti rimangano nella fase stragiudiziale, mediante il tentativo di transigere le vicende.

Lo Studio cerca di raggiungere questo scopo anche con una consulenza di tipo preventivo e fisiologico, ad esempio con la redazione di contratti e di pareri su richiesta dei propri assistiti, onde evitare possibili contenziosi.

Avendo questa visione di consulenza, per così dire, preventiva, lo Studio Legale Giannessi ha seguito e segue con particolare interesse la materia di cui al D.lgs. 231/2001 circa la Responsabilità Amministrativa degli Enti.

Infatti, con lo approntamento di un Codice Etico, di un efficace Modello di Organizzazione e Gestione e di un valido attivo Organismo di Vigilanza, le Società possono evitare di cadere in responsabilità che potrebbero quasi definirsi di tipo "oggettivo".

Proprio nell'approfondimento dello studio di questo settore, lo Studio Legale Giannessi si affaccia nei tessuti delle Società con la partecipazione ad Organismi di Vigilanza.

La titolare è stata componente dell'Organismo di Vigilanza di una Società primaria nel territorio nazionale e internazionale con funzioni di Presidente in Pisa, di società appartenenti a un gruppo internazionale in Trieste e Monfalcone ed attualmente e per il secondo mandato in una Società partecipata in Pisa dall'anno 2012.

Aree di intervento

Noi siamo qui

Piazza delle Vettovaglie